"Le Case dell'Arte"

Statuto della Associazione


"Da quasi 3 secoli i viaggiatori colti di tutte le nazioni eleggono la Toscana come meta di un loro personale percorso di accrescimento culturale attratti da uno dei più ricchi giacimenti artistici dell’intero pianeta.

Un patrimonio che molti sfruttano e che pochi proteggono ma che quasi nessuno (pubblico o privato) si sente in dovere di accrescere; sembra quasi che l’arte, per definizione, debba essere almeno centenaria.

Allora non parliamo di arte, ma di decorazione e l’idea, che mi nasce quasi per caso, è molto semplice : mettiamo una 'decorazione' come baricentro qualificante di una casa, e lasciamo che il tempo 'lavori' sulla decorazione, come farebbe con una bottiglia di buon vino...."

MPiaS


La novità dell'iniziativa  sta nel fatto che le 'case'  non sono ville di facoltosi collezionisti, ma sono appartamenti pensati per trascorrere brevi vacanze nella campagna o in tranquilli borghi medioevali.

Tipiche case, ubicate tra Siena, Firenze, San Gimignano ed il Chianti, che i loro proprietari hanno voluto pensare come non solo come accoglienti "basi di partenza" per colti e complessi itinerari tra monumenti e musei, ma che esse stesse in qualche modo possano divenire un momento di stimolo e provocazione, per far sì che il loro viaggio nell’arte toscana inizi subito, dall’immediato presente. 


"Ho pensato di offrire ai moderni 'Viaggiatori' una particolare ospitalità nella 'Terra di Siena' che tanto amo, in due miei graziosi e confortevoli appartamenti che ho voluto arredare ricorrendo anche ad alcune mie realizzazioni: 'Il Giardino dell'Arte', ubicato in Pievescola,  località adagiata sulle pendici della Montagnola Senese e l'appartamento 'Il Fiorellino', ubicato invece in Mensano, un panoramico borgo medievale che si affaccia sull'Alta Val di Cecina a circa 500 metri di altezza.

Che la Vostra scelta cada sul 'Fiorellino' o sul 'Giardino', sono certa che potrete passare, miei graditi ospiti, una rilassante vacanza in 'Terra di Siena'.... "

MPiaS

 

Appartamento "Il Giardino dell'Arte" Appartamento "Il Fiorellino"